Portali Immobiliari, strumenti molto utili ma con due grosse limitazioni
Ormai per vendere case ci si affida sempre ai portali immobiliari che troviamo nel web, sono una vera e propria vetrina che ti permette di comunicare a chi cerca una casa che il tuo immobile è in vendita.
I portali sono una enorme bacheca dove l’interessato entra e inizia a fare una ricerca, essendo gli annunci migliaia, ovviamente inizierà ad inserire dei filtri che lo aiutano a ridurre il numero di opzioni. Selezionerà la città, il tipo di immobile e le varie caratteristiche che sono di suo interesse, tra cui anche la fascia di prezzo.
Sebbene i portali siano molto utili hanno indubbiamente due grosse limitazioni,
La prima è la visibilità: infatti gli annunci da privato sono solitamente penalizzati e quasi mai presenti nelle prime pagine di ricerca e se hai affidato il tuo immobile ad un’agenzia non è detto che abbia il pacchetto di visibilità. A questo proposito devi sapere che i migliori portali immobiliari premiano in visibilità gli annunci con foto professionali, video e tour virtuali, oltre alle planimetrie e più dati possibili sull’immobile.
La seconda sono proprio i filtri: La possibilità di filtrare in realtà e un’arma a doppio taglio, chi effettua la ricerca solitamente vorrebbe un immobile in una determinata zona e in un determinato budget, e quindi magari non renderà visibile il tuo immobile perché per poco non rientra in questa selezione. Sicuramente il fatto di uscire col prezzo corretto di mercato ti aiuterebbe ad rientrare nella selezione.
IO utilizzo oltre ai principali portali immobiliari su cui ho un ottimo pacchetto visibilità e ogni annuncio contiene oltre alle foto professionali, un video dell’immobile, il tour virtuale . Utilizzo i social network, non solo intesi come pubblicare un semplice post su instagram o Facebook che possono vedere solo chi effettivamente segue la pagina, ma creo una campagna sponsorizzata per il singolo immobile.
Perchè faccio una campagna pubblicitaria a pagamento sui social ? :
Bhè perché mi permette di baipassare le limitazioni dei portali immobiliari
Sono io che avendo determinato il target, che potrebbe essere interessato all’acquisto, riesco a raggiungere chi avrebbe escluso la ricerca dell’immobile per 500 metri o per un paio di migliaia di euro in più o in meno. E vado anche a scovare le persone che magari avevano smesso di cercare perché nei mesi passati non avevano trovato ciò che cercavano e quindi avevano smesso di cercare sui portali per un pò.
Spesso mi è capitato di vendere a persone che non avrebbero pensato di acquistare un immobile in quella determinata zona e che non l’avevano visto sui portali ma gli era apparso il video trailer dell’immobile su Facebook e aveva attirato la sua attenzione.
Usare i social correttamente fa sicuramente parte di una buona strategia di marketing immobiliare.
Buona Vendita!